Corone Dentate

Nelle corone dentate a denti dritti, succede che la coppia di denti in presa, abbandona il contatto su tutta la lunghezza assiale della corona, mentre, simultaneamente , la coppia successiva di denti che sta entrando in presa, inizia il contatto su tutta la lunghezza assiale, questo dà origine a vibrazioni e rumori nocivi.

Per ridurre questi inconvenienti vengono impiegate corone dentate a denti elicoidali, sopratutto se si tratta di trasmettere potenze elevate.

In questo tipo di corone, i denti in presa si lasciano gradualmente, e allo stesso modo i denti successivi iniziano l’ingranamento in modo progressivo, in questo modo la trasmissione del moto risulta silenziosa, regolare, senza urti o vibrazioni.

Negli ingranaggi cilindrici elicoidali, i denti non sono paralleli all’asse della ruota,ma si presentano inclinati nell’angolo costante β.
I fianchi, anche se a prima vista possono sembrare rettilinei, assumono l’andamento a elica cilindrica.
La conseguenza più rilevante è che l’ingranamento non avviene più in contemporanea su tutta la lunghezza del dente, bensì su una porzione che trasla lungo la superfice del dente da un’estremità all’altra.