La dentatrice è una particolare macchina utilizzata per la creazione delle ruote dentate con dentatura esterna e dei profili scanalati. Per la produzione di ruote con dentatura interna si procede generalmente utilizzando l’operazione di brocciatura.
Le moderne dentatrici sono macchine completamente automatiche realizzate in diverse dimensioni per la produzione di serie che può spaziare dal più piccolo ingranaggio per strumentazione fino alle grandi ruote dentate.
Queste macchine tagliano le ruote dentate per inviluppo tramite un moto di generazione analogo a quello che si ha tra due elementi che ingranano, in cui uno è rappresentato in questo caso dall’utensile. Le velocità di rotazione e/o traslazione degli elementi coinvolti devono essere opportunamente impostate in modo da ottenere il corretto rapporto di trasmissione tra l’utensile e la ruota che si vuole tagliare. Il cinematismo adottato dalla macchina definisce il tipo di dentatrice.
Come per le frese di forma, anche tutti gli utensili usati sulle dentatrici sono caratterizzati da un proprio modulo; ne consegue che un singolo utensile può lavorare dentature di un dato modulo e che per una produzione di tipo generale bisogna disporre di una serie di utensili
Dettagli Tecnici
Dentatrici a creatore
Per vari diametri massimi (250, 400, 500) e modulo da 0,5 a 12. Diametro fino a 600 con montante e fino a 1200 senza montante.
Dentatrice per alberati (alberi scanalati grossi e pignoni, alberi dentati), con particolare
Diametro fino a 1200, senza montante
Diametro fino a 600 con montante, fino a modulo 12
Dentatrici a coltello
Ingranaggi ciechi e dritti sia interni che esterni diametro esterno 200, diametro interno 100-120
Cremagliere fino a modulo 6
Fino a 1200 di diametro esterno, 900 di diametro interno, fino a modulo 10