Quali sono le principali cause di danneggiamento di un ingranaggio?

Quali sono le principali cause di danneggiamento di un ingranaggio?

Com’è facile immaginare, le ragioni possono essere molteplici. Intanto va detto che in molti casi il danneggiamento è dovuto a un non corretto dimensionamento (può essere per esempio la conseguenza di un’errata progettazione geometrica, o di profili, strisciamenti e tolleranze male ottimizzate); oppure dipende da come vengono assemblati o installati questi componenti; o ancora è dovuto alle condizioni di esercizio (calore, velocità di rotazione, cicli di funzionamento, eccetera); e, soprattutto, alla manutenzione (che può essere erronea, se non addirittura inesistente, ed i casi più classici riguardano errori di lubrificazione).

Contrariamente a quanto si possa pensare, è difficile che a causare il danneggiamento di un ingranaggio sia il materiale usato per la fabbricazione, anche se ovviamente può capitare che alcuni microdifetti dell’acciaio o di altri materiali possano essere responsabili dell’avvio di rotture da fatica. Cosa che, peraltro, viene accelerata da cattive condizioni di esercizio, che possono causare corrosione, erosione o ammaccature.
In linea generale, ad ogni modo, le principali cause di danneggiamento di un ingranaggio sono quattro, e in alcuni casi possono anche essere concomitanti: usura, fatica, deformazione plastica e rottura

Condividi questo post