Quali sono le principali cause di danneggiamento di un ingranaggio?
Com’è facile immaginare, le ragioni possono essere molteplici. Intanto va detto che in molti casi il danneggiamento è dovuto a un non corretto dimensionamento (può essere per esempio la conseguenza di un’errata progettazione geometrica, o di profili, strisciamenti e tolleranze male ottimizzate); oppure dipende da come vengono assemblati o installati questi componenti; o ancora è dovuto alle condizioni di esercizio (calore, velocità di rotazione, cicli di funzionamento, eccetera); e, soprattutto, alla manutenzione (che può essere erronea, se non addirittura inesistente, ed i casi più classici riguardano errori di lubrificazione).
Contrariamente a quanto si possa pensare, è difficile che a causare il danneggiamento di un ingranaggio sia il materiale usato per la fabbricazione, anche se ovviamente può capitare che alcuni microdifetti dell’acciaio o di altri materiali possano essere responsabili dell’avvio di rotture da fatica. Cosa che, peraltro, viene accelerata da cattive condizioni di esercizio, che possono causare corrosione, erosione o ammaccature.
In linea generale, ad ogni modo, le principali cause di danneggiamento di un ingranaggio sono quattro, e in alcuni casi possono anche essere concomitanti: usura, fatica, deformazione plastica e rottura